share

INFORMATIVA CLIENTI SERVIZIO INPARK® 2.0


SISTEMA SOSTA E MOBILITA’ S.p.A.
INFORMATIVA CLIENTI SERVIZIO INPARK – UTENTI REGISTRATI E NON REGISTRATI
ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016 e del D. Lgs. 101/2018


Gentile Cliente del servizio Inpark, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, di seguito denominato come RGPD (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali), Sistema Sosta e Mobilità S.p.A., con sede legale in Udine, Piazza Primo Maggio n. 11, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, La informa in merito a quanto segue:

Titolare e Responsabile del trattamento
Il" Titolare" del loro trattamento è Sistema Sosta e Mobilità S.p.A., che ha sede in Udine (Italia), Piazza Primo Maggio n. 11, CAP 33100, tel.0432512820, fax 0432229493, mail ssm@ssm.it, PEC ssm@legalmail.it. Il referente interno privacy dal 30.01.2025 è l'ing. Pierluigi Pellegrini, tel. 0432512820, mail ppellegrini@ssm.it.

Finalità del trattamento

a) I dati personali, indicati come *obbligatori*, da Lei forniti in fase di registrazione / accesso al servizio Inpark e/o per la fruizione occasionale del servizio Inpark sono trattati esclusivamente per finalità connesse all’erogazione del servizio stesso mediante l’applicazione dedicata, al quale Lei ha aderito; un tanto, per la tutela dei nostri diritti e l'osservanza dei nostri doveri secondo legge, e per la gestione dei rapporti coi clienti. Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui sopra non richiede il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b)e e) del RGPD).

b) I dati personali, indicati come *facoltativi*, da Lei eventualmente forniti in fase di registrazione al servizio Inpark e/o per la fruizione occasionale del servizio Inpark sono trattati esclusivamente per finalità connesse all’erogazione del servizio stesso mediante l’applicazione dedicata, al quale Lei ha aderito; tali dati facoltativi consentono una migliore e più puntuale gestione del servizio da parte di Sistema Sosta e Mobilità S.p.A.. Qualora decida di fornire tali dati facoltativi, dovrà prestare specifico consenso al trattamento.

c) Qualora Lei stabilisca di fruire delle funzionalità aggiuntive e facoltative, opzionali, disponibili all’interno dell’applicazione Inpark (geolocalizzazione, memorizzazione di dati ulteriori rispetto a quelli obbligatori ecc.), dovrà prestare specifico consenso all’atto della scelta di attivazione dell’opzione desiderata. La informiamo che il sistema di controllo accessi ai parcheggi ed alle aree di sosta rileva i dati di presenza degli automezzi, identificati mediante la targa, connessi all’utilizzo dei servizi erogati da Sistema Sosta e Mobilità S.p.A.. Inoltre, è necessario che anche i clienti non registrati forniscano la targa dell’automezzo/i con il quale/i intendono fruire dei servizi di sosta, al fine di consentire il controllo sull’avvenuto pagamento di tali servizi.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto di fornire i dati personali.

I dati richiesti per le finalità di cui sopra, punto a), individuati all’interno dell’applicazione Inpark come *obbligatori* devono essere obbligatoriamente forniti per consentire l’adempimento degli obblighi legali e contrattuali e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata esecuzione o prosecuzione del rapporto. I dati richiesti per le finalità di cui sopra, punto b), individuati all’interno dell’applicazione Inpark come *facoltativi* non devono essere obbligatoriamente forniti, pertanto l’eventuale rifiuto di fornire tali dati non comporta la mancata esecuzione o prosecuzione del rapport o. I dati e le autorizzazioni richiesti per le finalità di cui sopra, punto c), devono essere obbligatoriamente forniti per consentire l’attivazione delle funzionalità aggiuntive richieste; pertanto, l’eventuale rifiuto a fornire tali dati non consente l’attivazione delle funzionalità aggiuntive e facoltative.

Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità prevalentemente informatiche e/o cartacee, secondo quanto descritto nei “Termini di contratto e condizioni d’uso” cui si rinvia; i dati a Lei relativi sono inseriti in uno specifico database su supporto informatico e/o cartaceo ad uso di SSM. Il trattamento amministrativo, contabile e connesso all’erogazione operativa del servizio è svolto dall’organizzazione del titolare, dai responsabili e/o incaricati. La gestione delle transazioni finanziarie a mezzo carte di debito o di credito, eventualmente richieste dal Cliente, è svolta dagli intermediari finanziari interessati. La gestione sistemistica e dei servizi informatici e di connettività necessari all’erogazione del servizio Inpark sono svolti da fornitori di Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. e responsabili, nei limiti degli accordi contrattuali in essere.

Comunicazione e Diffusione
I Suoi dati personali potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità di cui sopra e nel rispetto della normativa vigente in materia, alle seguenti categorie di soggetti:

1. soggetti a cui tale comunicazione deve essere effettuata al fine di adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria;

2. società appartenenti al Gruppo del Titolare ovvero controllanti, controllate o collegate ai sensi dell'Art.2359 Cod. Civ. , che agiscono in qualità di responsabili del trattamento o per finalità amministrativo Rev. 180624 contabili (finalità connesse allo svolgimento di attività di natura organizzativa interna, amministrativa, Finanziaria e contabile, in particolare, funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali);

3. persone fisiche e/o giuridiche esterne che forniscono servizi strumentali alle attività del Titolare, inclusi intermediari, consulenti fiscali / amministrativi, gestori di servizi finanziari ed informatici. Tali soggetti opereranno in qualità di Responsabili / Titolari autonomi.
I dati personali non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.

Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali saranno conservati per tutta la durata dell’adesione al servizio e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di Legge; i dati saranno conservati per l’espletazione dei termini previsti per legge per la conservazione dei documenti amministrativi, dopodiché saranno eliminati. Trasferimento dei dati I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Diritti dell’interessato Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 RGPD e precisamente i diritti di:

1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

2. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, RGPD; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

3. ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

4. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.
Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 RGPD (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante per l’esercizio dei diritti di cui all’art. 15 del RGPD o per domande o informazioni in ordine al trattamento dei Suoi dati ed alle misure di sicurezza adottate, potrà in ogni caso inoltrare alla nostra società la richiesta al seguente indirizzo:

Sistema Sosta e Mobilità S.p.A. Udine (Italia)
Piazza Primo Maggio n. 11
CAP 33100
tel. 0432512820
fax 0432229493
mail ssm@ssm.it
PEC ssm@legalmail.it

SCARICA IL (.PDF)

Inviaci i tuoi consigli

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate dell'app inPark®, inviateci i vostri commenti.

Valutaci nell' App Store

Lavoriamo per rendere questa app semplice e funzionale. Valuta ora il nostro lavoro.

Cerca supporto

Avete difficoltà con l'app inPark®? Siamo qui per assistervi per ogni problematica.